BENVENUTI!!!

Benvenuti, oggi iniziamo una nuova esperienza che ci vedrà impegnati al vostro fianco nelle piccole e/o grandi problematiche quotidiane...

giovedì 10 novembre 2011

Carciofo Brindisino IGP: Più garanzie di qualità per i consumatori maggiori opportunità per il territorio.



L'ADOC di Brindisi esprime apprezzamento per il riconoscimento IGP concesso dalla Comissione Europea ad uno dei prodotti simbolo dell'economia agricola del territorio.
Condividiamo le dichiarazioni del Parlamentare Europeo Paolo De Castro:
«Da oltre vent’anni il tema della tutela della qualità degli alimenti é parte integrante delle scelte di politica agricola comune. Con l’istituzione dei marchi DOP e IGP, previsti dal Regolamento 2081 del 1992, poi sostituito dal 510/06, l’Unione Europea ha inteso tutelare le produzioni tipiche di qualità specifiche dei diversi territori, garantendo la protezione di due categorie principali d'interessi: quella dei produttori e quella dei consumatori, sempre più interessati a conoscere e fruire dei valori materiali e immateriali dei prodotti.
Un’opportunità per il nostro Paese che, con il Carciofo Brindisino IGP, continua a consolidare la propria leadership europea nelle produzioni Dop e Igp. Ciò che occorre, ha concluso De Castro, è lavorare affinché tale importante primato sia opportunamente valorizzato e tradotto in reddito per le nostre aziende agroalimentari». Un'opportunità quindi per i produttori e per l'economia del Paese ma sopratutto per i consumatori che devono essere sempre più tutelati ed informati su ciò che acquistano per effettuare scelte consapevoli anche in base alle garanzie di qualità e di provenienza dei prodotti agricoli.

Nessun commento:

Posta un commento